Dopo la splendida edizione dello scorso anno, torna in calendario l’XCO CITTÀ DI MODICA CYCLÒ, appuntamento allestito dall’Asd Revolution Bike in programma il prossimo 27 febbraio. 

La gara ragusana è inserita nel quadro della Coppa Sicilia, della quale costituirà il secondo appuntamento, una sorta di rivincita della sfida che solamente una settimana prima si svolgerà a Caltanissetta. Non è stato semplice allestire la seconda edizione, in mezzo a tante incertezze legate ancora alla pandemia e soprattutto alla gestione di eventi sportivi all’aperto, ma la gara sicula si svolgerà, nel pieno rispetto dei protocolli sanitari adottati dalla Fci. Fondamentale è stato il sostegno del Comune di Modica, nella persona dell’Assessore allo Sport Maria Monisteri e della Cyclo, azienda che ha creduto nella qualità dell’evento.

Teatro della manifestazione è l’Area Attrezzata Mangiagesso (coordinate su Google Maps https://goo.gl/maps/5cYugnskL2QVntTh6), all’interno della quale è stato disegnato il percorso di gara. Si tratta di un circuito di 6 km ricco di saliscendi e con pendenze che arrivano a toccare il 26%. Un percorso impegnativo nella misura di una gara di inizio stagione, ideale per misurare il proprio stato di forma e riprendere confidenza con l’agonismo. Il circuito sarà da ripetere più volte in base alle categorie. Esordienti e Allievi gareggeranno su un tracciato ridotto, di 3 km, anche in questo caso i partecipanti copriranno più giri.

Le iscrizioni sono già aperte, al costo di 20 euro fino a venerdì 25 febbraio. Non si effettueranno iscrizioni il giorno di gara. Le partenze inizieranno alle ore 9:30, con l’ultima prevista per le 13:15. Verranno premiati i primi 3 di ogni categoria. Gli iscritti avranno a disposizione due punti di ristoro lungo il percorso, assistenza sanitaria con ambulanza e medico presenti sul tracciato, postazione di assistenza meccanica e lavaggio bici. La partecipazione è autorizzata tramite esibizione del Green Pass. 

Ricordiamo che lo scorso anno, nelle categorie Open, la vittoria è andata a Davide Distefano e a Elizabeth Ann Simpson, britannica da anni residente in Sicilia, pronti entrambi a difendere il proprio titolo.

Per informazioni: Asd Revolutionbike, tel. 335.7809548, segreteria.revolutionbike@gmail.com

Categorie: Eventi